Scegli!

Luca OrtolanoTutto nella nostra vita dipende dalle nostre scelte. Puoi anche scegliere di non fare nulla. In ogni caso, stai scegliendo.

E che cosa dire allora delle cose che ci capitano? Le cose su cui non abbiamo alcun controllo?

E’ vero, ci sono cose che non possiamo controllare, cose che sono al di fuori della nostra influenza. Ma anche qui abbiamo delle scelte. Abbiamo sempre la scelta su come reagire. E, guarda caso, di solito la scelta giusta spesso non è la prima reazione che ci passa per la testa.

Ascolta, abbiamo la scelta su come percepire l’evento in questione. Possiamo fare un passo indietro, prendere una leggera distanza, rientrare in controllo di noi stessi e non lasciare che gli avvenimenti ci controllino. Una sana riflessione aiuterà anche ad affrontare, se non risolvere, l’avvenimento più difficile. Certamente, potranno non essere scelte facili, ma una scelta deve sempre essere fatta, e sta a noi fare la scelta migliore che possiamo fare, in ogni momento, in ogni circostanza. Ed ogni scelta non è giudicabile da nessuno, perché noi siamo noi. La vita è la nostra vita e facciamo il meglio che possiamo fare con le nostre forze. L’unica cosa a cui devi stare attento è che tu compia la scelta migliore che puoi, onestamente.

Abbiamo sempre la scelta. Un problema è un problema solo se scegli che lo sia. Scegli tu come vivere la tua vita.

Non sei un automa. Disattiva il pilota automatico della tua vita.

Ogni scelta ha una conseguenza, ovviamente, e spesso scegliamo la conseguenza che preferiamo, piuttosto che l’azione che vorremmo.

Per esempio potremmo voler oziare tutto il giorno, ma scegliamo di vivere nella pulizia piuttosto che nel lordume, così puliamo il pavimento. Ma niente ti obbliga a fare qualcosa: devi solo scegliere ed affrontare le conseguenze delle tue scelte. Delle tue azioni e delle tue inazioni.

Scegli il tuo costo e scegli il tuo premio. Scegli sempre di vivere libero.

Luca Ortolano
Seguimi
Luca Ortolano
Seguimi

Latest posts by Luca Ortolano (see all)