Monthly Archives: ottobre 2013

Libertà, educazione e regole

Luca Ortolano

Luca Ortolano

Sono sempre stato affascinato dal concetto di libertà e, al tempo stesso, dal pensare a tutte le persone come elementi fondamentali di un bene comune superiore all’individuo e al bene immediato.

Ma se tutti siamo liberi, se tutti dobbiamo rispondere del bene superiore, allora, qual è il concetto di libertà?

Non è certamente una domanda semplice. Credo che possiamo trovare la risposta nell’amore. “Oh no, un pistolotto buonista sull’amore!”, potresti pensare. No. Almeno non nel modo in cui vi hanno abituato i classici guru più famosi.

Io credo di poter fare un discorso un po’ diverso… In realtà l’amore è qualcosa che ci mette in un rapporto positivo con gli altri. Uno scambio di positività tra noi e gli altri che renda il mondo un posto più vivibile per tutti. Perché, se io faccio stare meglio il mondo, il mondo farà stare meglio me.

“Ma gli altri sono cattivi con me! Perché io dovrei trattare bene il prossimo?”.
Essenzialmente per 2 motivi:
Primo, per stare bene con te stesso. E non è una cosa da poco.
Secondo, perché quando gli altri ricevono amore e positività sono spinti inconsciamente a fare altrettanto, o perlomeno a “diminuire la cattiveria”. Quindi, nel lungo periodo, diventa una catena di positività che ti tornerà, stanne certo.

Puoi chiamarlo Karma, Fato o Destino. Ma questo effetto esiste davvero e te ne accorgerai. Comincia a dare amore e ne riceverai. Comincia dalle piccole cose, dai piccoli gesti. Comincia con imparare le regole di convivenza, ad esempio puoi imparare il corretto stile di guida in autostrada, puoi imparare a non spingere per entrare in autobus oppure un sorriso ed una gentilezza ad uno sconosciuto o della semplice educazione.

La scorrettezza di un momento, l’effimero guadagno ottenuto con una scortesia contribuiranno a peggiorare il mondo in cui TU vivi.

Essere consapevole del bene comune e delle regole dell’amore, cambierà il tuo modo di vivere e la tua esistenza. E la tua libertà si amalgamerà felicemente con l’amore, il bene comune ed il prossimo.