Monthly Archives: novembre 2013

Prove di valore

Luca OrtolanoCome a molte persone, forse, ti capita di non riuscire a vivere serenamente e liberamente. A volte vorresti di più. Altre volte vorresti di meno. Succede, insomma, che non sei soddisfatto. Ad un certo punto magari capisci che non riesci a far percepire il tuo valore al tuo interlocutore.

Che si tratti di lavoro, di amore o comunque un confronto con altre persone, percepisci che c’è qualcosa che non va. Che non sei compreso. E che potresti dare e fare molto di più di quello che ti viene chiesto. Oppure vieni addirittura messo da parte!

Allora può succedere che cerchi di dare continua dimostrazione di te, e magari non te ne rendi neanche conto. Sei sempre disponibile, e ti lamenti di non essere usato o che, viceversa, si abusi di te. Oppure sei astioso e non ti senti amato. Ti ritrovi in questa descrizione?

Accade molto spesso però, che il problema non è al di fuori di noi, ma dentro!

Può succedere che sei tu il primo a non credere nel tuo valore. Questo può portare il mondo “ad allinearsi” con l’idea che hai di te stesso.

Cosa si può fare, allora? E’ necessario rivedere il tuo concetto di te stesso. E’ assolutamente fondamentale crescere e sviluppare la propria persona verso nuovi livelli. E crescendo, il tuo valore crescerà con te.