Monthly Archives: marzo 2014

Le persone giuste

Luca Ortolano

Luca Ortolano

Sei sicuro di avere accanto a te le persone giuste?

Ma chi sono, “le persone giuste”?

Escludiamo per un momento la famiglia e i parenti, che per molte persone sono un valore indiscutibile. Prendiamo in considerazione gli amici e le conoscenze.

Spesso restiamo intrappolati nei rapporti con le altre persone perché “non abbiamo altre scelte”, o semplicemente la routine ci intrappola in uscite ed incontri con persone che semplicemente ci troviamo sottomano.

Sempre più spesso si frequentano i colleghi, si mantengono amicizie passate e raramente si cerca qualcosa di nuovo.

La realtà è che non dovremmo frequentare persone poco interessanti.

Quando dico “persone interessanti” intendo dire persone che ci interessano, che ci piacciono e che in fin dei conti ci rendono felici. Perché trascorrere del tempo con persone con cui non sei felice?

Ricorda che le persone che frequenti finiranno per farti assomigliare a loro. Tu a chi vuoi assomigliare?

E consideriamo un’altra cosa: frequenti persone che sono positive, ti influenzano con la loro energia e allegria, o persone che ti incalzano con il loro malumore e le loro lamentele?

Piuttosto, cerca di attrarre a te le persone che ti somigliano. Il vecchio motto “chi mi ama mi segua” è sempre valido.

Certo, anche tu devi metterci il tuo, e non puoi sempre pretendere che tutti corrano dietro a te. Ma non dare più di un paio di possibilità. Cerca di essere propositivo e di contattare due o tre volte, poi lascia aperta la tua porta… e poi… tu sei lì, se ti vogliono. Il rapporto non può sempre partire da te!

Con un po’ di attenzione e di amor proprio, le tue relazioni miglioreranno e troverai intorno a te solo persone positive, con cui ti trovi bene.

Pensaci. Vivi libero e felice. Con persone che ti vogliono bene.