
Sei sicuro di avere accanto a te le persone giuste?
Ma chi sono, “le persone giuste”?
Escludiamo per un momento la famiglia e i parenti, che per molte persone sono un valore indiscutibile. Prendiamo in considerazione gli amici e le conoscenze.
Spesso restiamo intrappolati nei rapporti con le altre persone perché “non abbiamo altre scelte”, o semplicemente la routine ci intrappola in uscite ed incontri con persone che semplicemente ci troviamo sottomano.
Sempre più spesso si frequentano i colleghi, si mantengono amicizie passate e raramente si cerca qualcosa di nuovo.
La realtà è che non dovremmo frequentare persone poco interessanti.
Quando dico “persone interessanti” intendo dire persone che ci interessano, che ci piacciono e che in fin dei conti ci rendono felici. Perché trascorrere del tempo con persone con cui non sei felice?
Ricorda che le persone che frequenti finiranno per farti assomigliare a loro. Tu a chi vuoi assomigliare?
E consideriamo un’altra cosa: frequenti persone che sono positive, ti influenzano con la loro energia e allegria, o persone che ti incalzano con il loro malumore e le loro lamentele?
Piuttosto, cerca di attrarre a te le persone che ti somigliano. Il vecchio motto “chi mi ama mi segua” è sempre valido.
Certo, anche tu devi metterci il tuo, e non puoi sempre pretendere che tutti corrano dietro a te. Ma non dare più di un paio di possibilità. Cerca di essere propositivo e di contattare due o tre volte, poi lascia aperta la tua porta… e poi… tu sei lì, se ti vogliono. Il rapporto non può sempre partire da te!
Con un po’ di attenzione e di amor proprio, le tue relazioni miglioreranno e troverai intorno a te solo persone positive, con cui ti trovi bene.
Pensaci. Vivi libero e felice. Con persone che ti vogliono bene.
- Ricercatori del MIT affermano che al chiuso non sei al sicuro dal covid nè a 2 metri nè a 20 metri di distanza. - 24 Aprile 2021
- Aggiornamento de “Il software utile” - 9 Aprile 2021
- Aggiornata la pagina “Il software utile” - 28 Marzo 2020